Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il PTOF tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e del 2018;

– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

Per accedere alla versione interattiva del PTOF 2022/2025 dell’Istituto cliccare qui

PTOF 2022/2025

Curricolo verticale per competenze

Curricolo per discipline

Curricolo verticale di robotica

Curricolo di educazione civica – scuola Infanzia

Curricolo di educazione civica – scuola Primaria

Curricolo di educazione civica – scuola Secondaria I grado

Valutazione delle competenze – scuola Primaria

Valutazione delle competenze – scuola Secondaria

Livelli valutazione discipline – Scuola Primaria

Valutazione educazione civica – scuola Primaria

Valutazione educazione civica – scuola Secondaria

Valutazione comportamento scuola Primaria

Valutazione comportamento scuola Secondaria

Progettualità PTOF

Piano Di Miglioramento

Piano di Formazione

Piano per l’Inclusione   

Piano DDI

 

RAV – Rapporto di Autovalutazione

Il RAV è un documento che contiene un insieme di dati forniti dall’Amministrazione centrale organizzati in quattro dimensioni, CONTESTO/ESITI/PROCESSI: pratiche educative e didattiche, pratiche gestionali e organizzative. All’interno di queste dimensioni articolate in aree sono forniti dei parametri quantitativi al fine di permettere all’Istituto di effettuare un confronto a livello locale e nazionale rispetto agli esiti raggiunti e ai processi messi in atto.

È possibile inserire in ogni area, organizzata in subaree, descrittori specifici per integrare i dati forniti con i dati provenienti dal processo di autovalutazione messo in campo dall’Istituto.

L’istituto dopo aver effettuato la lettura e l’interpretazione dei dati si assegna in base a delle rubriche valutative il voto in ogni area e si definiscono all’interno dell’area degli ESITI le priorità da raggiungere nel triennio e gli obiettivi di processo, funzionali al raggiungimento delle priorità, da conseguire annualmente.

Il rapporto viene rivisto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico.

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta triennio 2019/2022 – III anno triennio

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta triennio 2019/2022 – II anno triennio

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta triennio 2019/2022 – I anno triennio

 

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione. La Piattaforma permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro”.
 

Autovalutazione d’Istituto

L’autovalutazione d’Istituto è effettuata attraverso una serie di rilevazioni previste a tre livelli:

  • Aree del RAV
  • Piano di miglioramento d’Istituto (PDM)
  • Progetti d’Istituto

 

a.s. 2021/2022

    Monitoraggio Piano di Miglioramento

    Sintesi dati progetti d’Istituto

     Report Invalsi

     Esiti esame I ciclo

     Sintesi monitoraggio questionari utenza

     Sintesi report SELFIE

 

a.s. 2020/2021

    Monitoraggio Piano di Miglioramento

    PDM con dati valutativi

    Sintesi dati valutativi progetti d’Istituto

    Report Invalsi

    Report SELFIE IC Acquasparta

    Sintesi Report SELFIE IC Acquasparta

    Relazione sintesi monitoraggio questionari utenza

 

a.s. 2019/2020

Nel corrente anno scolastico vista la rimodulazione dell’offerta formativa attraverso la DAD, la customer satisfaction’s rivolta alle famiglie, ai docenti e agli alunni ha avuto come focus le attività di didattica a distanza al fine di cogliere gli aspetti positivi e le criticità dell’organizzazione attuata nei tre ordini di scuola.

Pertanto si pubblica la relazione finale con i risultati rilevati dal questionario inviato alle tre componenti di cui sopra attraverso moduli Google.

Relazione finale monitoraggio DAD

Le attività previste dal piano di miglioramento sono state attuate parzialmente in quanto la sospensione delle attività didattiche dal 6 Marzo 2020 non ne ha permesso sia per la tempistica sia per le mutate condizioni dell’ambiente di apprendimento una completa realizzazione.

Pertanto sono state rilevati i risultati raggiunti rispetto a quanto programmato in riferimento ai seguenti obiettivi di processo:

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Realizzazione di attività di tutoring e cooperative learning tra classi parallele

Realizzazione di incontri di progettazione e valutazione tra Consigli delle classi parallele 

ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Formazione “mista” delle classi prime della scuola secondaria di I grado (indipendentemente dalla scelta del tempo scuola delle famiglie)

CURRICOLO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE

Inserire per tutte le classi, a prescindere dalle criticità individuate dal CdC per la progettazione educativa, le Competenze sociali e civiche come competenze focus in base alle quali progettare compiti di realtà.

Esiti monitoraggio PDM