Funzioni strumentali al PTOF
Area 1. Coordinamento dei processi afferenti all’area dell’educazione alla socio affettività anche in relazione al passaggio tra i diversi ordini di scuola Coordinamento e valutazione dei Progetti del PTOF: Accoglienza /Continuità/ Orientamento. Coordinamento delle attività di educazione alla socio-affettività in rapporto anche alla Rete Territoriale dell’ASL. Collaborazione con i docenti FS Area 2. Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area. Membro del NIV e del GLI |
Area 2. Coordinamento dei processi di Inclusione (2 docenti: 1. Area disabilità, 2. DSA e altri BES) 1. Area disabilità Coordinamento del GLI. Organizzazione e partecipazione ai GLO. Predisposizione e controllo della documentazione alunni con disabilità (RE e PEI) per tutti gli ordini di scuola. Coordinamento delle attività di inclusione in rapporto alla Rete Territoriale dell’ASL e agli Enti Locali. Coordinamento e valutazione delle attività di Inclusione del PTOF. Gestione e coordinamento dell’area progettuale relativa ai percorsi dell’INTERCULTURA. Collaborazione con l’altro docente FS Area 2 e il docente FS Area 1. Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area disabilità. Membro del NIV
2. DSA e altri BES Coordinamento del GLI. Predisposizione e controllo della documentazione alunni con DSA e altri BES (PDP) per tutti gli ordini di scuola. Coordinamento dell’attività di screening nelle classi della scuola Primaria, progetto in collaborazione con il Centro FARE. Gestione e coordinamento dell’area progettuale relativa ai percorsi dell’INTERCULTURA. Collaborazione con l’altro docente FS Area 2 e il docente FS Area 1. Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area DSA e altri BES. Membro del NIV |
Area 3. Gestione dei processi di monitoraggio e di valutazione dell’istituto e coordinamento delle azioni di scuola Coordinamento del gruppo di lavoro NIV nell’elaborazione delle azioni di scuola (PTOF, RAV, PDM e Rendicontazione sociale). Coordinamento delle procedure di attuazione del PDM. Coordinamento dei monitoraggi delle azioni di scuola (PTOF, RAV, PDM e Rendicontazione sociale). Referente Invalsi e coordinamento del lavoro di valutazione degli esiti degli apprendimenti: lettura, analisi e diffusione dei dati dell’Istituto relativi alle rilevazioni Nazionali Invalsi. Membro del NIV |
Area 4. Gestione dei processi di digitalizzazione didattica e organizzativa Gestione ed implementazione delle procedure relative all’utilizzazione del Registro Elettronico. Gestione del Sito dell’Istituto. Membro del NIV |